Le Isole Eolie
Lipari
L’isola di Lipari è piena di antichi reperti storici. Il più significativo è sicuramente il Castello, sito sull’antica acropoli e risalente al VI sec. Oggi è sede del “Museo Archeologico Eoliano” che, con le sue raccolte, ripercorre la ricchissima storia delle isole dalla preistoria al medioevo.
Camminando per l’isola, uno dei luoghi più caratteristici che si possono visitare è la cava di pomice di Porticello, che dona alla sabbia una particolare sfumatura di bianco, rendendo l’acqua del mare più cristallina e turchese. Al centro del paese Marina Corta, troviamo una vivace piazzetta e un corso ricco di locali e negozi, mentre Sottomonastero e Marina Lunga, offrono una banchina riservata alle barche in transito.
Vulcano
Nell’antichità l’isola veniva chiamata Therasia. Nel corso degli anni il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità. L’isola è bellissima da visitare, sia via terra che via mare. Da non perdere la pozza dei fanghi termali, il bagno nelle sue acque calde, riscaldate dalla fuoriuscita di gas caldi provenienti dai fondali, la Spiaggia delle Sabbie Nere, attrezzata di impianti turistici.
Infine, la scalata al cratere, grazie alla quale, una volta arrivati in cima, si può godere di una vista spettacolare che vi proietterà in un mondo surreale.
Salina
Salina, l’isola più verde, è famosa per la Riserva Naturale che occupa gran parte del territorio ed è ricca di luoghi incantati, tra cui Rinella, con le sue grotte nere trasformate in ricoveri per le barche, e Pollara, con le sue case di pescatori abbandonate.
Santa Marina è il porto turistico dell’isola. Proseguendo dopo Malfa, invece, è possibile ammirare il “Perciato”, un suggestivo arco di roccia vulcanica da cui ammirare il tramonto.
Salina è famosa anche per la Malvasia e i capperi di Salina, presidio Slow Food.
Panarea
Panarea è una delle più rinomate mete del turismo internazionale. Ogni anno, questo gioiello naturale incanta artisti, scrittori, stilisti e musicisti di tutto il mondo. In estate, infatti, personaggi ricchi e famosi salpano alla volta di Panarea, trasformando quest’isola in un vero e proprio red carpet.
I suoi bellissimi fondali attirano subacquei da tutte le parti del mondo Le coste dell’isola di Panarea sono stupende tanto quanto il mare che le accarezza.
Infine, si può visitare il villaggio dell’età del Bronzo sul promontorio di punta Milazzese, le cui scogliere formano un bellissimo calanco: Cala Junco, uno dei posti più belli di tutte le Isole Eolie.
Stromboli
La più lontana e la più orientale delle Eolie. È importante dire che Stromboli è che l’unico vulcano in Europa ed uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Il suo vulcano è alto circa 920 metri e i fondali sono molto profondi (1200 m.). I suoi abitanti sono soliti chiamarlo “Iddu” (Lui), a dimostrare che il vulcano è parte di loro, come una persona o un’entità molto cara, quasi a voler esorcizzare il fatto di abitare ai piedi di un vulcano attivo.
Di notte, i suoi bagliori intermittenti si possono scorgere a grande distanza. E’ per questo che l’isola è stata definita “Faro del Tirreno”.
Alicudi e Filicudi
Sorelle gemelle, queste due isole sono uno degli ultimi approdi dove l’equilibrio tra uomo e natura è rimasto cristallizzato. Il modo migliore per godersele è ovviamente in barca.
Alicudi, la più isolata a ponente dell’Arcipelago del fuoco, è un perfetto tronco di cono. Raggiunto il porticciolo nella parte orientale dell’isola, l’unica abitata, si incontrano le tipiche case bianche eoliane.
Filicudi, più allungata grazie al promontorio di Capo Graziano, è famosa sia per i giochi di luce incantevoli ma soprattutto grazie ai flutti del mare che paiono i muggiti di un bue. A poca distanza si erge lo Scoglio della Canna, molto amato dai subacquei per i coralli e le spugne.
Escursione in Gommone
Goditi appieno il fantastico mare della nostra costa noleggiando il nostro gommone e approfittane per un’escursione verso le Isole Eolie.
Su richiesta, mettiamo a disposizione anche uno skipper professionista per guidarti nei luoghi più belli.